giovedì 26 novembre 2015

Una dichiarazione su facebook dell’ex Sindaco Angelo Fasulo fa trapelare un'ipotesi importante, direttamente dalle stanze del potere nelle case dei gelesi, cioè l’ipotesi di un supporto del PD a Domenico Messinese.
Si tratterebbe di un vero e proprio rimpasto nella Giunta, con la cacciata degli Assessori grillini e il subentro di uomini del centro-sinistra. Questo comporterebbe anche l’acquisizione di una maggioranza in Consiglio Comunale, insomma due piccioni con una fava.
Se fosse vera questa notizia, sarebbe una situazione veramente ironica vista la battaglia condotta fino ad oggi dai Consiglieri Amato, Farruggia e Morgana per “la dimissione degli Assessori non grillini” (fonte “La Battaglia della Farruggia e di Morgana).
Difatti, il presunto inciucio ribalterebbe la posizione di forza dei Consiglieri grillini nei confronti della Giunta, sempre che i Consiglieri grillini abbiano mai avuto una posizione di forza nelle trattative con l’Amministrazione Messine.  Infatti, i Grillini in Consiglio sono solo in 5 e sono la prima e più forte opposizione alla Giunta, quindi: "perché l’Amministrazione dovrebbe rimanere fedele, a chi non sostiene la lotta per il governo della Città contro media, partiti e poteri forti?"
Non è una giustificazione di comodo, ma potrebbe essere la naturale conseguenza delle azioni della rappresentanza consiliare grillina, incapace di spaccare il centro-sinistra, sostenere la sua Giunta e fare proposte per il bene della Città.
Quindi, ben venga un accordo tra la Giunta di Domenico Messinese e le forze progressiste in Consiglio Comunale, se significa stabilità ed attuazione del programma elettorale di Messinese e dei suoi tecnici.
Sarebbe importante uscire dalla polemica dell'anti-politica ed avere finalmente una compagine di governo capace di perseguire obiettivi e di tenere botta alle tensioni che arrivano dall’esterno.
Ovviamente questa scelta porterebbe conseguenze importanti sull'immagine di Domenico Messinese e la definitiva morte della logica grillina a Gela conseguenza, a mio parere, di una linea intransigente ed inconcludente di un gruppo consiliare 5Stelle sprovveduto e forse, anche un po' strumentalizzato dalle influenze nissene che hanno solo l'interesse a non mutare lo status quo per delle sicure rielezioni.




0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!