Per la serie gelesi che si sono distinti e si distinguono, oggi è la volta di Sergio Petta, già sassofinista dei “Rebus” gruppo di Daniele Scollo e prima ancora dei “Prinetti e Stucchi”.
E’ conosciuto a Gela per aver fondato l’emittente televisiva “Video Golfo” famosa per i format andati alla ribalta nazionale, come: “Abat Jour”, “Furnacella Rusti e Mangia”, “Il Punto”, “l’Angolo del Ragionamento”, “Viru Gela” e “Sgrilla la notizia”.
E’ stato anche editore del giornale “Il Corriere del Golfo” diretto da Antonio Asaro testata con la quale hanno collaborato Maria Concetta Goldini, Susanna Iacono Salafia, Daniele Vinci e molti altri.
Seguì con il telegiornale di Video Golfo la guerra di Mafia, fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni 90, numerosi giornalisti uscirono da quella palestra, come: Fabrizio Parisi, Peppe D’onchia, Gianni Licitra, Rossella Petta, Vincenzo Di Dio e Massimo Sarcuno.
Nei vari format televisivi creati ed ideati da Sergio Petta hanno collaborato persone del calibro di Vincenzo Giunta, Nello Lombardo, Antonio Sciandrello, Beppe Paino, Gianni Abela e tantissimi altri.
Sergio Petta è anche autore di tormentoni, li potremmo chiamare veri e propri “adv claim” come: “okodoppiook”, “potenza” e “la tv della gente”.
Politicamente a Gela tiene la bandiera dei liberali e della libertà.
Grande il fantastico Sergio Petta