mercoledì 5 dicembre 2012

Dopo il referendum confermativo del 2011, che ribadì la scelta degli italiani di non puntare su questa fonte di energia, confermando appunto l'esito del referendum abrogativo del 1987, si torna a parlare della realizzazione di nuove centrali.
«Sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari. Centrali sicure e controllate, costruite da veri scienziati». Le parole sono quelle del neoassessore alla Cultura della Regione siciliana, il professore Antonino Zichichi, a La Zanzara su Radio24 «Immaginate di avere una macchinetta dove metti un euro ed esce un panino - continua ancora Zichichi - e una macchinetta identica dove metti sempre un euro ed escono un milione di panini. Voi che scegliereste? Un milione, è chiaro. Ecco questo è il vantaggio dell'energia nucleare per il genere umano». E gli incidenti più recenti, chiedono i conduttori?: «Fukushima, e prima ancora Chernobyl si spiegano col fatto che la tecnologia nucleare è stata messa in mano a irresponsabili, tutto qui»


Affrontiamo l'argomento evitando di mescolare discorsi ideologici, provando anche anche a superarare l'allarmismo post-incidenti (Fukushima e Chernobyl, che ricordiamo comunque essere centrali obsolete di prima generazione...). Proviamo quindi a fare un'analisi dei Pro e dei Contro del nucleare:



PRO:

- Abbiamo delle centrali a poca distanza dal confine;
- Acquistiamo già energia nucleare dalla Francia;
- Zero emissioni di CO2;
- Produzione di energia elettrica su vasta scala;
- Ciclo di vita della centrale molto lungo;
- L'energia nucleare riduce la dipendenza dall'estero nell'approvvigionamento energetico;

CONTRO:

- Le scorie radioattive;
- Costi elevati realizzazione impianti;
- Le centrali sono un facile bersaglio per il terrorismo;
- Elevato consumo d'acqua;
- Non è una fonte rinnovabile.

Questi sono alcuni dei più importanti vantaggi/svantaggi della tecnologia nucleare dai quali ognuno può trarre le proprie conclusioni. A mio modesto parere, il tempo del nucleare in Italia è passato. Almeno per questa tecnologia nucleare.
E' vero che le centrali di III generazione hanno raggiunto un grado di sicurezza molto elevato, tuttavia rimangono tanti i dubbi. Considerando anche che nei prossimi due decenni saranno disponibili centrali di IV generazione, sarebbe davvero un controsenso costruire centrali con tecnologia che a quel punto risulterebbe "vecchia". Ci sono inoltre nuove ricerche che mirano allo sfruttamento delle scorie stesse per produrre energia elettrica, anche se il vero grandissimo sogno, è quello della fusione nucleare. Se le ricerche avranno successo, la fusione nucleare, a differenza dell'attuale fissione, permetterebbe di ricavare energia pulitissima senza scorie alcune. Questo si, risolverebbe ogni tipo di problema che riguarda il fabbisogno di energia, non solo in Italia o in Sicilia, ma in tutto il globo. Rimarrà soltanto un sogno? A mio avviso, fin quando esisterà la dittatura del "Dio petrolio" difficilmente vedremo un'accelerata in tal senso....Ma questa è tutta un'altra storia(o forse no...) .


0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!