venerdì 20 gennaio 2012

Diamo un parere tecnico sul sito: il sito è stato realizzato con una piattaforma gratuita, ma non per questo è minore la competenza per la realizzazione di un buon portale (senza dubbio si risparmia nei tempi e nel costo di gestione). 
Senza offesa per il webmaster e con tutto il rispetto per il lavoro fatto, lo trovo mal-strutturato e poco funzionale alle esigenze del comune. Si voleva realizzare un portale "turistico e amministrativo" e a mio parere, non si sono raggiunti gli obiettivi ne per il primo scopo e ne per l'altro. Ci sono errori grossolani nella progettazione del sito, soprattutto non è di immediato utilizzo. 
Questa grafica è stata ideata per un WebZine (un giornale online), il Comune non deve fare propaganda, ma è un ente che eroga servizi e prima di dirci che tempo fa, ci deve dire se: un servizio funziona o no, l'orario di apertura degli uffici, cosa ci vuole per ottenere un particolare permesso o un servizio, informazioni sul servizi di trasporto pubblico... Invece questo portale (tradito dalla grafica da giornale online) si occupa di comunicazione, praticamente è un giornale! Un giornale che fa propaganda per l'amministrazione comunale! 
Un'altro progetto faraonico ed inutile, al servizio delle ambizioni politiche del sindaco e dalla sua squadra di assessori. Sulla parte della promozione turistica e abnorme la banalità dei contenuti e la scarsità delle foto e l'impossibilità di ingrandirle e di vedere contenuti video o audio delle opere e/o dei reperti archeologici presenti in città. Questo buco nell'acqua potrebbe essere attenuato da un irrisorio costo di realizzazione, ma quanto sarà costata la realizzazione del sito? e soprattutto perché non si è fatta una gara trasparente con diverse idee e diversi progetti per promuovere la città? perché ogni volta tutto viene nascosto, viene realizzato in sordina e senza nessuna possibilità di confronto tra diverse idee? E' un metodo sbagliato che produce prodotti fallimentari e pure si persegue per questa strada vergognosa, utile solo per creare clientele e sperperare denaro per la realizzazione di prodotti indecenti.

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!