mercoledì 4 febbraio 2015

L'ITIS - E. Morselli di Gela decide di affiancare ai tradizionali corsi di studio in Chimica, Materiali e Biotecnologie, Elettronica-Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica, Energia, anche quello Tecnico Agrario.
Percorso di Studi che consentirà ai ragazzi di diventare Periti Agrari e dopo il superamento di un'esame di abilitazione, li lancerà nella libera professione degli Agrotecnici.

L'Agrotecnico è una persona esperta e specializzata nella commercializzazione di prodotti agricoli e zootecnici, un consulente globale per l'impresa agraria, competente non solo nei tradizionali settori agrario, forestale e zootecnico, ma anche nei settori del paesaggio, verde ornamentale, ingegneria naturalistica e dell'alimentazione (fonte Sito Ufficiale Agrotecnici).

Le figure professionali formate in agraria entrano in un settore che ha necessità di personale esperto, vista la necessità di produrre colture di Qualità e s'innesta, quindi, in un più ampio progetto di riconversione del nostro territorio, che deve partire proprio dalla formazione di nuove figure capace di valorizzare le nostre risorse.



Il Tecnico Agrario è un indirizzo completo che prevede lo studio delle scienze naturali, matematiche ed inoltre economia e marketing (clicca qui), oltre la viticoltura, l'enologia, le biotecnologie proprie dell'indirizzo.

Quindi punti positivi:

                                          - indirizzo di studi stimolante e vario;
                                          - essenzialmente pratico;
                                          - settore in piena crescita;
                                          - ottimi guadagni;
                                          -  lavoratori autonomi ed indipendenti.

Infine, questo indirizzo di studi non vi impedisce di continuare ad approfondire a livello universitario o nelle famose Scuole di Specializzazione nel Sistema Agroalimentare, ad esempio come quella di Conegliano (TV).

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!