venerdì 27 novembre 2015

Da quando l'Associazione Renovatio ha portato lo studio sull'Effetto Bilbao a "I Weekend del Buon Governo" organizzato dalla stessa Renovatio, Youpolis, ANCI e Camera di Commercio di Ragusa, si è scatenata la corsa all'accaparramento della paternità dell'idea "Gela come Bilbao". 
Il lavoro presentato a Ragusa è stato elaborato da me e Francesco Simoncelli (Von Mises Istitute Italia) con l’importante collaborazione del Prof. Paco Somohano dell'Universidad de Cantabria. L’esperienza Erasmus, si sa, oltre ad essere un’opportunità di interazione con realtà diverse da quella di origine, rappresenta un’incredibile occasione di riflessione. Ed è proprio in Spagna che ho maturato l’idea non solo della ripetibilità dell’ ”effetto Bilbao” a Gela, ma soprattutto della sua necessità.
 L’Associazione Renovatio ha reso Gela protagonista di un vivacissimo incontro   in cui la prestigiosa platea di Ragusa, composta da importanti rappresentanti del mondo politico ed accademico, hanno plaudito all'idea di una Gela come Bilbao…Una Gela, una volta tanto, oggetto di discussione per un progetto di portata inestimabile e non per la negatività che spesso ci contraddistingue. 
Ebbene, se fuori sede, il sogno è accolto con curiosità ed entusiasmo, è proprio “in Casa” che i sogni si infrangono sugli scogli dell’egocentrismo stellato.  
Nessuno mai, infatti, avrebbe immaginato che il centro del dibattito politico gelese, all’indomani del riscontro positivo a Ragusa, fosse quello di accaparrarsi la paternità dell'idea, per farsi un bel titolone sul giornale, nel tentativo di acquisire un'autorevolezza che non si consegue con il titolo di Consigliere, ma che va guadagnato con studio, serietà e metodo. Nessuno, avrebbe mai immaginato che gli unici in Città ad avere il potere e il dovere da noi cittadini conferito di amministrare la Città e di tramutare in fatti le idee , utilizzasse l’importantissimo tema per innescare una triste polemica su chi ci ha pensato prima.
Per chi non avesse seguito la vicenda sulla pagina facebook Gela – Brainstorming, giornali locali e la puntata di Agorà del 21 Novembre scorso, si è fatta carico di questa battaglia una Consigliera stellata, Virginia Farruggia, che non ha perso occasione per rivendicare la sua paternità (o maternità che dir si voglia) dell'idea "Gela come Bilbao". Apro una parentesi, la stessa Consigliera a 5 Stelle ha affermato che da ipotetico amministratore di Bilbao querelerebbe Renovatio per l'accostamento, facendo una boutade di pessimo gusto.  Proprio lei, si, "una di quei pochi rappresentanti della politica stellata, pulita, onesta, interessata solo ed esclusivamente al bene della Città". Con rammarico bisogna constatare che al momento la sfida di maggiore interesse non è di certo il raggiungimento di una conversione industriale ed una partecipazione massiccia dell’amministrazione in questo, ma a chi l’ha pensato prima!
Buon lavoro consiglieri stellati...noi, cittadini, aspettiamo la nostra Gela come Bilbao, da voi e da tutti quelli che hanno il dovere di darcela…Una realizzazione di una Gela a cinque stelle supererà ogni polemica sulla paternità dell'idea, ve lo garantisco. Io, con dati alla mano, sostengo da anni che si può fare ; con l’Associaizone Renovatio ho convinto la prestigiosa platea dei week-end del buon governo e i Prof. Giuseppe Barone (Università degli Studi di Catania) e il Prof. 
Prof. Francesco Raniolo e il Direttore della Camera di Commercio di Ragusa che si può fare…
A voi…il potere e il dovere di superare numeri, parole, e sfide di paternità!


0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!